Festival di Sanremo, Fedez e il messaggio di solidarietà a Gianni Morandi: “Io posso capirti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Gennaio 2022 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo, Fedez e il messaggio di solidarietà a Gianni Morandi: "Io posso capirti"

Festival di Sanremo, Fedez e il messaggio di solidarietà a Gianni Morandi: “Io posso capirti”

Da Fedez arriva, ovviamente via social, la solidarietà per Gianni Morandi che in queste ore ha rischiato l’eliminazione per aver diffuso per errore una parte della canzone che dovrà cantare al Festival di Sanremo. Un errore che lo stesso rapper ha commesso lo scorso anno con la sua “Chiamami per nome”, in gara al Festival in coppia con Francesca Michielin.

Le parole di Fedez

“So – dice Fedez su Instagram – che Gianni Morandi sta cercando qualcuno che gli gestisca i social durante il festival, Amadeus mi conosce, con me può stare tranquillo! mi offro volontario!”.

I precedenti

Negli anni più volte si sono registrati casi simili a quello di Gianni Morandi. A complicare l’elenco storico è l’Adnkronos. Come già detto l’anno scorso Fedez aveva inserito per sbaglio alcune note del brano Chiamami per nome su Instagram non cancellando l’audio: ma il suo duetto con Francesca Michielin si è salvato in quanto “la durata dell’interpretazione nel video, postato e successivamente cancellato, è risultata essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che dunque non può considerarsi diffuso ma mantiene la caratteristica di novità richiesta dal regolamento del Festival”.

Stessa sorte anche per i precedenti artisti: Paola e Chiara nel 2003 per A modo mio con alcuni secondi sulle pagine promozionali sul Web; Simone Cristicchi nel 2006; Gigi D’Alessio con Loredana Bertè nel 2012 con quasi mezzo minuto su YouTube con Respirare; Fabrizio Moro ed Ermal Meta nel 2018 che presentarono brani simili, ma non identici, proposti dagli stessi autori nel promo e circolate nella Rete. Per non parlare del primo precedente in assoluto, che risale addirittura al 1973 quando i Camaleonti, nonostante la messa in onda del brano Come sei bella alla vigilia del Festival nel programma Supersonic sulla stessa Rai, vennero ‘salvati’ e confermati in gara al Festival di Sanremo.