Festival di Sanremo, stasera premiano i giovani. La diretta Twitter

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 20:19 OLTRE 6 MESI FA

La prima serata di Sanremo

SANREMO – Alla penultima serata entra nel vivo la gara del 62esimo Festival di Sanremo. Lasciate da parte polemiche e guasti nel sistema di voto, stasera sarà eletto il vincitore per la categoria dei giovani di Sanremo Social da scegliere fra i quattro rimasti in gara: Erica Mou, Io ho sempre voglia, Alessandro Casillo e Marco Guazzone. Non solo: altri due artisti andranno ad unirsi agli eliminati e non ripescati Irene Fornaciari e Marlene Kuntz e per la finale di domani ne rimarranno in gara solo 10. A fine serata verrà assegnato ai giovani anche il premio della critica ‘Mia Martini’ assegnato dalla sala stampa. Stasera sarà anche un altro momento di duetti in cui gli artisti in gara eseguiranno il loro brano affiancati da altri cantanti, attori o musicisti italiani. Le coppie sul palcoscenico saranno: Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi, Samuele Bersani con Paolo Rossi, Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Gianluca Grignani, Chiara Civello e Francesca Michelin, Dolcenera e Max Gazzè. E ancora Emma salirà sul palco con Alessandra Amoroso, Eugenio Finardi con Beppe Servillo, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con Mario Fargetta, i Matia Bazar con Platinette, Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso, Noemi con Gaetano Curreri, Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers.

Per quanto riguarda la gara degli artisti, le esibizioni verranno votate con un sistema misto dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e dal pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 canzoni piu votate saranno ammesse alla serata finale. Per i quattro finalisti di Sanremo Social, invece, sistema di votazione misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e pubblico attraverso il televoto, con l’aggiunta di due golden share della giuria radio e del popolo della rete su Facebook. La canzone-artista piu votata verra proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di Sanremo Social.

Molti gli ospiti che questa sera saliranno sul palcoscenico del 62esimo Festival di Sanremo, alcuni già noti altri no. A sorpresa arrivano gli One direction, o come li chiamano i fan 1D. La boyband composta da Harry Styles, Zayn Malik, Liam Paynr, Louis Tomlinson e Niall Horan è diventata un fenomeno sul web con 55 milioni di visualizzazioni del primo singolo ‘What makes you beautiful’, 2 milioni e mezzo di fan su Facebook e un milione 700mila follower su Twitter. I cinque si sono conosciuti ai provini dell’X Factor inglese a cui si erano presentati separatamente ma dove erano stati respinti: da lì l’inizio di una collaborazione che li ha fatti diventare una delle boy band più in vista d’Inghilterra. Saliranno sul palco anche David Garrett e Simona Atzori. La danzatrice milanese 38enne, nata senza le braccia, ballerà sulla coreografia di Daniel Ezralov con il sottofondo musicale del violinista e compositore David Garrett. Sul palco dell’Ariston, il cinema italiano con Sabrina Ferilli e Alessandro Siani. Poi, come annunciato ieri, ospiti della quarta serata di competizione, Milly Carlucci e Paolo Belli accompagnati dai ballerini professionisti di ‘Ballando con le stelle’ e dai concorrenti Bobo Vieri, Anna Tatangelo e Marco Delvecchio.