Gb. Elisabetta ha regnato 60 anni e i Beatles hanno regnato con lei

Pubblicato il 4 Giugno 2012 - 15:24| Aggiornato il 12 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

Foto storica: i Beatles suonano Love Me Do, primo loro successo, nel 1962

LONDRA, GRAN BRETAGNA – I Beatles sono in cima alla classifica degli artisti piu’ venduti durante i 60 anni sul trono della regina Elisabetta. I ‘fantastici quattro’, scioltisi 40 anni fa, hanno avuto 17 singoli in cima alle classifiche in otto anni di grande successo in Gran Bretagna come nel resto del mondo.

La band ha perfino battuto The King, Elvis Presley, Cliff Richard e Madonna conquistandosi la prima posizione nella classifica che sara’ protagonista di un programma di Bbc Radio 2 dedicato ai successi musicali dal 1952, l’anno in cui Elisabetta divento’ regina.

Elvis, al secondo posto, ha continuato a vendere negli ultimi 10 anni grazie anche ad alcuni remix dei suoi brani come ‘A Little Less Conversation’. Richards, al terzo posto, conta invece 14 singoli al numero uno e ben 124 nella top 40 secondo i dati della Official Charts Company. Madonna e’ entrata nella top 40 piu’ di 60 volte.

La classifica dei piu’ venduti durante il regno di Elisabetta prosegue con Michael Jackson, Elton John, i Queen, gli Abba, David Bowie e Rihanna al decimo posto. Sorprendentemente celebrita’ come i Rolling Stones sono rimasti fuori dalla top ten guadagnandosi soltanto il 13esimo posto, mentre Paul McCartney si colloca all’11esimo posto per la sua carriera da solista.

Tony Blackburn, il dj che presentera’ il programma, ha dichiarato: ”Questa classifica offre una visione interessante della musica negli ultimi 60 anni e mostra l’impatto di star moderne come Rihanna e Katy Perry. La lista e’ davvero varia e in grado di soddisfare tutti i gusti. E ci sono anche alcune sorprese, tra cui i Coldplay soltanto al 60esimo posto”.