Katy Perry in tribunale: accusata di plagio per Dark Horse dal rapper cristiano Marcus Flame Gray

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2019 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Katy Perry

Katy Perry (Foto Ansa)

LOS ANGELES  –  La popstar americana Katy Perry finisce in tribunale: è accusata di plagio dal rapper cristiano Marcus ‘Flame’ Gray. Nel mirino di Flame c’è Dark Horse, terzo brano estratto dall’album Prism di Katy Perry, che è stato il secondo singolo più venduto del 2014, con circa 13,2 milioni di copie vendute, ed è il secondo singolo ad aver raggiunto un miliardo di visualizzazioni su YouTube, il primo in assoluto di un’artista femminile (ad oggi conta ben 2.613.835.339 visualizzazioni).

Secondo il rapper “il messaggio religioso di Joyful Noise è stato irrimediabilmente rovinato dall’associazione alla stregoneria anti-cristiana, pagana, di magia nera e degli Illuminati evocata dalla sua canzone”. Joyful Noise (featuring Lecrae) è il brano del rapper al quale Katy Perry si sarebbe ispirata.

La cantante si è dovuta presentare al tribunale federale di Los Angeles ma ha respinto tutte le accuse, sostenendo di non aver mai ascoltato la canzone in questione e di aver composto Dark Horse nella sua casa di Santa Barbara quando il produttore Dr. Luke le inviò la base musicale.

Lo stesso Dr. Luke ha testimoniato, sostenendo che la struttura della base sia molto comune in diversi brani pop. I rapper, invece, hanno sempre accusato la popstar di aver rovinato la loro reputazione nel mondo della musica cristiana e di aver rubato l’identità al loro brano, che dalla sua pubblicazione nel 2011 ha raccolto poco più di due milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il caso proseguirà nelle aule giudiziarie nelle prossime settimane. Intanto sui social gli utenti hanno detto la loro: “Vogliono solo approfittare del successo di quella canzone, Katy dovrebbe denunciarli”, “Ragazzi, andatevi ad ascoltare Dark Horse e basta”, “Lei è iconica pure mentre va in tribunale”, “La leggenda di Katy sarà eterna, chi se lo ricorderà Flame?”, “Le canzoni sono diverse, vogliono solo approfittare di una donna di successo, è disgustoso”, “Lei resta la regina del pop”. (Fonte: Agi)