Maria De Filippi: “Ora preparo il mio Sanremo”

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 9:23 | Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2012 9:27

Emma Marrone - vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo (Lapresse)

SANREMO – Maria De Filippi ha vinto, con i concorrenti del suo talent show, tre degli ultimi festival di Sanremo. Tanto da farle decidere di fare un “Sanremo piccolino dentro Amici”, dice la conduttrice in un’intervista al quotidiano La Repubblica. “Rimetterò in gara – aggiunge la De Filippi – tutti i concorrenti che hanno transitato per il Festival nelle puntate serali che inizieranno a fine marzo”.

La finale si disputerà, secondo quanto riportato da Repubblica, con due serate all’Arena di Verona. Il direttore artistico sarà Giancarlo Mazzi che, lasciato Sanremo, ripartirebbe con il Sanremino della De Filippi.

Ma la conduttrice di Amici avverte: “Mica ho scritturato Mazzi. Sono sei anni che mi sta dietro per portare la finale di Amici all’Arena, ora ritengo che abbiamo un cast che ci consenta di rischiare l’evento. Se arriva con un’idea stratosferica, benvenuto. Per ora c’è solo l’Arena”.

Un tentativo di scippare Sanremo alla Rai? “Mediaset ormai non mi costringe neanche più alla controprogrammazione – ribatte la De Filippi – E poi il mio sarà proprio “ino” nove artisti che si scontrano sulle canzoni, nessuna sfida cruenta. Saranno i big della trasmissione; i giovani sono gli sfidanti dell’edizione in corso”.

E non mancano le critiche sull’apparato “elefantiaco” che gestisce il Festival: “Difficilissimo da gestire, qualsiasi decisione si scontra con la burocrazia Rai. Noi come sempre ci muoveremo con più agilità”. I big saranno votati su iTunes e con le vecchie cartoline postali, come a Canzonissima. “I due estremi della televisione generalista – sintetizza la signora di Canale 5 – la tradizione e la Rete”.

Una rassegna canora che riporterà in gara Marco Carta e Valerio Scanu, Karima e Antonino, Emma e la Amoroso, Carone e Annalisa, insieme a Virginio, vincitore dell’ultima edizione di Amici.