Per Nina Zilli dopo Sanremo un disco e tv con Panariello

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 00:30 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 20 FEB – Concluso il Festival dei fiori da vincitrice ''immorale'', come si definisce lei stessa, Nina Zilli ha cominciato il tour promozionale del proprio disco, 'L'amore e' femmina', incontrando una folla di fan e giornalisti alla Fnac di Milano. Nello showcase essenziale pianoforte e voce, la giovane cantante soul ha proposto il primo brano del nuovo disco, 'Per le strade', la canzone sanremese 'Per sempre', e il singolo che la lancio' nel 2009 '50mila'. L'album, prodotto da Michele Canova (Tiziano Ferro, Jovanotti, Fabri Fibra), conta collaborazioni eccellenti come Pacifico ('Per le strade') e Carmen Consoli ('Un'altra estate') e offre un sound molto americano per canzoni che ricordano Mina e Battisti.

Non e' mancato, pero', il paragone con Amy Winehouse, per il quale la Zilli si sente onorata, ma che non condivide: ''Sono dieci anni che canto soul – ha dichiarato – e posso solo ringraziare Amy per aver riportato di moda questo genere, ma io ho altri modelli, come Sam Cooke e Otis Redding''.

L'esperienza di Sanremo, la seconda per la Zilli che nel 2010 vinse il premio della critica fra i giovani, e' stata definita sfiancante ma entusiasmante, soprattutto per la sua conclusione: ''E' incredibile essere selezionati per un concorso di importanza internazionale come l'Eurovision Song Contest 2012: affronto anche questa sfida senza aspettative, solo essendo me stessa''.

Nina Zilli ha poi raccontato i suoi progetti futuri. A marzo andra' in tv con Giorgio Panariello: il comico l'ha voluta al suo fianco per prendere la parte, che Mina aveva avuto in Studio Uno, di cantante e conduttrice. Dal 5 marzo, per quattro lunedi' consecutivi, i due condurranno su Canale 5 un grande show di musica e intrattenimento, ''alla maniera di Fiorello'', dice la Zilli: ''Non sara' un impegno semplice – continua – soprattutto quando mi dovro' esibire con il mostro sacro delle colonne sonore Franco Micalizzi'', ma del resto la carriera della Zilli, al secolo Maria Chiara Fraschetta, comincio' proprio in tv, al fianco di Red Ronnie. Dopo il giro promozionale per le Fnac di Torino, Verona, Napoli e Roma, ad aprile avra' inizio un vero e proprio tour che durera' fino all'estate.