Roma, è morto il cantante Gepy e Gepy: duettò con la Vanoni in “Più”

Pubblicato il 3 Luglio 2010 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

E’ morto questa mattina, per l’aggravarsi di una grave forma di polmonite, al Policlinico di Roma Umberto I, il cantante Gepy & Gepy. Il cantante, il cui vero nome era Giampiero Scalamogna, era ricoverato da alcuni giorni nel reparto di terapia intensiva.

Cantante, compositore, produttore e arrangiatore, Gepy & Gepy era nato a Roma 67 anni fa. La sua attività artistica era cominciata molto presto, a 16 anni. Famoso il suo brano “Più”, interpretato insieme a Ornella Vanoni.

Nel 1965 Gepy & Gepy era approdato al Piper di Roma dove aveva formato il duo”Dany & Gepy” con Daniela Casa. Subito dopo il cantate si era messo in proprio: canzoni e dischi di successo fino all’incontro con Ornella Vanoni di cui era diventato produttore e con la quale aveva duettato nel brano di grande successo “Più”.

Alla fine degli anni 70 aveva scritto numerose canzoni soprattutto dance come “Body to Body” (sigla di Disco Ring), “Blu” e tante altre che, grazie alla sua voce soul, raggiunsero la vetta delle classifiche di tutta Europa.

Il cantante (appassionato tifoso romanista) aveva anche composto con Venditti e Bardotti la canzone “Roma non si discute, si ama” che divenne, ed è tuttora, insieme a “Grazie Roma”, uno degli inni ufficiali della squadra giallorossa.