Scala di Milano: Daniel Baremboim direttore musicale

Pubblicato il 13 Ottobre 2011 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Dal primo dicembre del 2011 Daniel Barenboim sara’ il direttore musicale del teatro alla Scala, ruolo che non era piu’ stato ricoperto da quando Riccardo Muti se ne ando’ nel 2005. Daniel Barenboim, alla Scala dal 2006, ricopre il ruolo di ‘maestro scaligero’, carica creato apposta per il maestro di origini israeliane e argentine, che e’ direttore principale a vita della Staatskapelle di Berlino. Barenboim assume un impegno che fino al 31 dicembre 2016 lo vedra’ impegnato alla Scala per 15 settimane all’anno fra opere, concerti e tournee.

”E’ con soddisfazione e orgoglio – spiega un comunicato del teatro milanese – che il sovrintendente Stephane Lissner vede il concretizzarsi di un rapporto stretto con uno dei piu’ grandi direttori del nostro tempo, che nei recenti cinque anni di collaborazione ha dato un forte impulso all’attivita’ del teatro e con questa scelta ha preso una decisione importante nella sua attivita’ artistica internazionale”. Per il teatro con la sua nomina prende ”slancio un progetto europeo di vasto respiro, che rafforza la Scala al suo interno e al tempo stesso l’apre a nuove prospettive sulla scena mondiale”. Anche il sindaco Giuliano Pisapia, che e’ presidente della Fondazione Scala, ha detto di essere soddisfatto.

”Con questa scelta – ha sottolineato – il teatro si conferma ancora una volta un punto di riferimento della cultura e della musica a livello internazionale. La grandezza della sua opera, che ho avuto modo di apprezzare piu’ volte, arricchira’ la storia del tempio della lirica e quindi l’immagine di Milano e dell’Italia nel mondo”.