Università di Catania, sesso in cambio di esami

Pubblicato il 4 Luglio 2011 - 19:22| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

CATANIA – La Procura della Repubblica di Catania ha chiuso le indagini sull’ex docente universitario di Economia della facoltà di Scienze politiche Elio Rossitto accusato da quattro ex studentesse di avere chiesto favori sessuali in cambio di un aiuto agli esami. I reati ipotizzati sono falso e tentativi di concussione e di reati sessuali.

Il caso fu sollevato, alla fine di ottobre del 2009, da un servizio trasmesso da Le Iene su Italia 1. Rossitto, noto docente universitario, fu messo agli arresti domiciliari nella sua casa di Assoro (Enna) il 25 novembre del 2009. Il provvedimento fu eseguito dalla squadra mobile della Questura di Catania Il Gip ne dispose la scarcerazione il 12 dicembre successivo, derubricando i reati nel solo tentativo di concussione.

Il 3 novembre il professore si era dimesso dall’incarico, prima che il suo caso fosse discusso dal Senato accademico dell’università. Il legale di Rossitto, l’avvocato Angelo Pennisi, ha sempre difeso il suo assistito ritenendolo “vittima di false accuse”.