Crisi Grecia, Venizelos chiede rispetto agli alleati

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA

ATENE, 29 GEN – Il ministro greco delle Finanze, Evnagelos Venizelos, ai chiesto ai partner europei di rispettare i principi di solidarietà e di eguaglianza, dopo che Atene ha respinto una proposta, in particolare tedesca, di controllo europeo in materia di bilancio.

''Chiunque ponga ad un popolo il dilemma tra aiuto finanziario e dignità nazionale ignora insegnamenti storici fondamentali'', ha detto Venizelos prima di lasciare Atene alla volta di Bruxelles per partecipare al Vertice europeo in calendario domani.

''I nostri partner europei sanno che l'unificazione europea si fonda sull'eguaglianza istituzionale degli Stati membri e sul rispetto dell'identità nazionale'', ha aggiunto il ministro.

Intanto, il premier greco Lucas Papademos ha incontrato oggi i leader dei principali partiti del paese per impegnarli ad appoggiare le nuove misure di rigore per garantire, attraverso l'accordo per la riduzione del debito, la seconda 'tranche' di aiuti dell'Ue e del Fondo Monetario Internazionale (Fmi).