Francia, per Le Figaro “Sarkozy è un vero nobile, Villepin è plebeo”

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 17:49 OLTRE 6 MESI FA

«Sarkozy nobile autentico, Villepin plebeo»: questo il titolo di un articolo pubblicato sul sito internet del quotidiano francese Le Figaro, che cita un libro appena uscito in Francia nel quale uno specialista di titoli nobiliari traccia una distinzione tra «veri» e «finti» nobili transalpini.

«Per alcuni – spiega Le Figaro – la discendenza è autentica. Per altri, i quarti di nobiltà sono stati invece ottenuti rilevando dei nomi di terra o grazie ad un opportuno errore di qualche ufficiale di stato civile».

L’autore del libro, Nicolas-Philippe Piot, ha tenuto conto anche dei nobili di origine straniera, di cui il primo rappresentante in Francia è il presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy di Nagy-Bosca. Confermando le origini aristocratiche del capo dell’Eliseo, il libro precisa che la famiglia di Sarkò è nobile dal settembre 1628, quando a Vienna ottenne i titoli da re Ferdinando II.

Tra i più celebri «finti nobili» di Francia, precisa Le Figaro, c’è invece l’ex premier Dominique de Villepin, uno dei più acerrimi avversari di Nicolas Sarkozy, accusato di aver complottato contro il capo dello Stato nello scandalo Clearstream. La sentenza del processo è attesa per il 28 gennaio. Per una curiosa coincidenza, lo stesso giorno in cui Nicolas Sarkozy festeggia il compleanno.