Francia: pensioni, Sarkozy in consiglio dei ministri ordina di sbloccare tutti i depositi

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha affermato in Consiglio dei ministri di aver dato l’ordine di sbloccare ”tutti i depositi” di carburante di Francia ”per ripristinare al più presto una situazione normale” nel Paese.

”Per milioni di cittadini francesi i trasporti sono vitali. Si tratta di una libertà fondamentale. E in questi ultimi giorni molti di loro hanno dovuto affrontare i problemi di rifornimento di carburante che hanno toccato una parte delle stazioni di servizio”, ha detto Sarkozy durante il Consiglio dei ministri.

”Ho quindi dato istruzioni – ha affermato – affinché tutti i depositi di carburante siano sbloccati per riportare la situazione al più presto alla normalità”.

Tre depositi di carburante dell’ovest della Francia, a Donges, a Le Mans e a La Rochelle, sono stati sbloccati durante la notte dopo l’intervento delle forze dell’ordine. Oggi il ministro dell’Interno Brice Hortefeux ha avvertito che nuovi interventi di questo tipo saranno effettuati lungo tutta la giornata di oggi.