Germania, sondaggio: unione di Cdu e Csu in crescita. Cala Spd

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Crescono, nelle intenzioni di voto degli elettori tedeschi, le preferenze per l'Unione conservatrice di Cdu e Csu, che sostiene la cancelliera Angela Merkel, mentre calano per la seconda settimana consecutiva i socialdemocratici della Spd. Sono questi i risultati piu' significativi del sondaggio settimanale condotto dall'istituto demoscopico Forsa per conto del settimanale Stern e dell'emittente televisiva privata Rtl.

Nonostante il momento di difficolta' che sta vivendo il presidente della Repubblica federale Christian Wulff (Cdu) per un prestito controverso e le pressioni da questi esercitate sulla stampa per rallentare o impedire la diffusione della notizia, nella prima settimana dell'anno l'Unione e' salita di un punto al 36%, miglior risultato da meta' novembre. La Spd, invece, cala per la seconda volta consecutiva di un punto, al 26%.

Drammatica rimane la situazione degli alleati di governo di Merkel, i liberali della Fdp, che scendono di un punto, al 2%, lontanissimi dalla soglia di sbarramento fissata al 5%.

Tra i partiti dell'opposizioni gli unici a guadagnare sono i Verdi, saliti di due punti al 16%. Stabili i Pirati all'8%, mentre il partito della sinistra radicale Die Linke cala di un punto, al 7% delle preferenze.