Grecia, “Affittiamo l’acropoli”: la proposta dell’ex ministro contro la crisi

Pubblicato il 9 Gennaio 2012 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Per aiutare la Grecia ad uscire dalla grave crisi economica in cui versa da quattro anni a questa parte, il governo di Atene potrebbe affittare e dare in gestione ad imprese private anche straniere i propri siti archeologici e monumenti storici come l'Acropoli, la collina ateniese sulla quale sorge il Partenone. E' la proposta, provocatoria ma non troppo, del parlamentare greco ed ex vice ministro della Sanita' Gerasimos Giakoumatos del partito Nea Dimocratia (centrodestra).

Intervistao dalla stazione radio Vima FM, Giakoumatos ha affermato che una tale iniziativa non sarebbe umiliante per la Grecia. "Che cosa e' piu' umiliante, quando chiediamo finanziamenti esteri o quando un turista cinese arriva ad Atene e trova l'Acropoli chiusa?", si e' chiesto l'uomo politico riferendosi all'ultimo sciopero dei guardiani dei siti archeologici svoltosi nell'ultimo fine settimana.

"Invece di ridurre ancora stipendi e pensioni, per fare cassa lo Stato greco potrebbe dare in leasing l'Acropoli e anche tutti gli altri siti archeologici", ha concluso Giakoumatos.