Irlanda, Leo Varadkar, ministro salute: “Sono gay”. Tra 4 mesi referendum nozze

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2015 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA
Leo Varadkar, ministro salute irlandese: "Sono gay".

Leo Varadkar, ministro salute irlandese: “Sono gay”.

DUBLINO – Il ministro irlandese della Salute, Leo Varadkar, è gay. Nulla di scandaloso e neppure un segreto: è stato lo stesso ministro a rivelarlo pubblicamente, sebbene non lo avesse mai tenuto nascosto. Ma è la prima volta nella storia della cattolicissima Irlanda, che tra quattro mesi è chiamata alle urne per decidere sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Varadkar, 36 anni di Dublino è esponente del partito di centrodestra Fine Gael, lo stesso del premier Enda Kenny. Il suo coming out è volto a sgomberare il campo dai dubbi in merito al suo sostegno al referendum di maggio, che ha già suscitato le proteste dei vescovi iralndesi.

In un’intervista alla Radio Rte, ha detto:

“Non è qualcosa che mi definisce. Non sono un politico mezzo-indiano, o un politico dottore o un politico gay. È semplicemente una parte di ciò che sono, non mi definisce. Credo sia una parte del mio carattere.

Vorrei che questo referendum passasse – ha aggiunto – perché vorrei essere un cittadino uguale agli altri nel mio paese, paese nel quale mi trovo ad essere membro del Governo, e al momento non lo sono”.