L’europarlamentare di Farage: “Imitate Hitler, oratore più potente della storia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2014 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA
L'europarlamentare di Farage: "Imitate Hitler, oratore più potente della storia"

Adolf Hitler

ROMA – “Imitate Hitler, l’oratore più magnetico e potente della storia“. Nuova bufera sull’Ukip, il parito di Nigel Farage, alleato del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo di Strasburgo. A scatenarla l’europarlamentare Bill Etheridge che rivolgendosi a una platea di giovani dell’Ukip li ha invitati a emulare il modo in cui Hitler parlava alle folle durante i comizi.

Secondo quanto riporta il Mail on Sunday l’europarlamentare di Farage avrebbe descritto il dittatore nazista come “l’oratore più magnetico e potente della storia che ottenne molto”. Parole che hanno fatto scoppiare la polemica in Gran Bretagna dove il partito indipendentista di Farage è accusato di avere posizioni estremiste.

Etheridge ha poi specificato che la figura di Hitler era “odiosa”, invitando però la platea a prenderlo ad esempio per le sue capacità di parlare in pubblico. “Quando Hitler faceva i suoi discorsi durante i comizi all’inizio camminava avanti e indietro, osservando le persone. C’era silenzio. Lui aspettava qualche minuto, fissando la platea. Tutti aspettavano che lui iniziasse e quando parlava pendevano dalle sue labbra. Non vi dico dicendo di copiare tutto, ma di pendere alcuni momenti”.