Roesler: “Bundestag dica no agli Eurobond”

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il ministro dell’Economia tedesco Philipp Roesler ha nuovamente ribadito oggi in un discorso al Bundestag la contrarieta’ di Berlino agli eurobond, spronando il parlamento a inviare un segnale univoco a Bruxelles.

Secondo indiscrezioni raccolte dalla Bild, la coalizione di governo teme che ci possa dover essere un’apertura sugli eurobond in cambio di un inasprimento del patto di stabilita’ europeo, altro pilastro della posizione di Angela Merkel ”Noi diciamo no agli eurobond. Questo dovrebbe essere il segnale inviato qui da tutto il parlamento tedesco”, ha detto il vicecancelliere liberale rivolgendosi all’opposizione.

Da tempo, infatti, i vertici dell’Spd ritengono al contrario che gli eurobond siano inevitabili. Ieri la cancelliera Angela Merkel ha ribadito con risolutezza il suo dissenso alla proposta di Bruxelles, sostenendo che gli eurobond siano riduttivi e che non potranno funzionare.

Dura la reazione alla posizione della Commissione europea anche dal terzo alleato della squadra di governo, Alexander Dolbrindt, segretario generale del Csu, secondo il quale ”Barroso e’ assoldato ai ‘paesi della dolce vita’ che vogliono attingere velocemente alle casse tedesche. La socializzazione del debito proposta dal presidente della Commissione sarebbe un affronto ai tedeschi”.