Ucraina. Chiesti 4,5 anni per l'ec ministro del governo di Timoshenko

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – La pubblica accusa ha chiesto quattro anni e mezzo di reclusione per l'ex ministro dell'Interno del governo Timoshenko, Iuri Lutsenko. Lo fa sapere l'agenzia Interfax aggiungendo che la richiesta è stata avanzata alla corte dal procuratore Dmitri Loban.

Lutsenko, ministro dell'Interno dal febbraio del 2005 al dicembre del 2006, e di nuovo dal dicembre del 2007 al gennaio del 2010, e' in carcere dal 26 dicembre 2010 per abuso di potere, falsificazione di atti e appropriazione indebita.

Secondo l'accusa, l'ex ministro avrebbe sottratto alle casse dello Stato circa 32mila euro con l'aiuto del suo autista. A questa imputazione, tre giorni dopo l'arresto, si e' aggiunta quella di essere implicato nell'avvelenamento dell'ex presidente, Viktor Iushenko.

Infine, Lutsenko e' stato accusato di aver speso indebitamente denaro pubblico nelle celebrazioni del 'Giorno della polizia'. Tutte e tre le imputazioni sono state concentrate in un unico processo. L'ex ministro si e' sempre detto innocente e si considera un "prigioniero politico".