Adro. “Più tasse per chi usa pannolini per i bimbi”, l’ultima del sindaco Lancini

Pubblicato il 10 Gennaio 2011 - 21:55 OLTRE 6 MESI FA

Più tasse per chi usa pannolini per bambini, un sistema di raccolta differenziata e di incentivazione alla produzione di quantità dei rifiuti sempre più basse: è quello attuato dall’amministrazione comunale di Adro (Brescia), venuta alla ribalta nelle cronache per la vicenda della scuola con i simboli dei Soli delle Alpi.

”Abbiamo raggiunto – spiega il sindaco Oscar Lancini – il 75% di raccolta differenziata e pensiamo che andare oltre sia piuttosto difficile. Per questo abbiamo attuato modifiche al regolamento, che inducano le famiglie a produrre sempre meno rifiuti”. Tra queste, Lancini cita quella relativa all’utilizzo dei pannolini riciclabili.

”Chi utilizza i pannolini usa e getta – continua – li deve poi buttare in un apposito contenitore con il codice a barre per ogni famiglia. A quel punto, più il contenitore è leggero al momento dello svuotamento e meno la famiglia paga. Il risparmio può essere anche di 70-90 euro all’anno, ma per la famiglia la spesa che si taglia drasticamente è quella del costo dei pannolini”.