Berlusconi, domiciliari o servizi sociali? “Deciderà il 15 ottobre”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Agosto 2013 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi, domiciliari o servizi sociali? "Deciderà il 15 ottobre"

Silvio Berlusconi (Foto Lapresse)

ROMA – Silvio Berlusconi sceglierà i domiciliari o l’affidamento ai servizi sociali? Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa l’ex presidente del Consiglio sarebbe intenzionato ad usufruire di tutto il tempo utile, che scade il prossimo 15 ottobre, per decidere se avanzare o meno richiesta di misure alternative e nel caso se scegliere l’affidamento in prova ai sevizi sociali o i domiciliari.

La Corte di Cassazione si è espressa giovedì 1° agosto sulla condanna di Berlusconi a 4 anni di reclusione (di cui tre coperti da indulto) per la vicenda dei diritti tv Mediaset. Il giorno dopo il pm di Milano ha notificato l’esecuzione della sospensione della pena e i carabinieri hanno notificato al leader del Pdl la sentenza di condanna.

Dato il periodo feriale del Tribunale, i trenta giorni per presentare misure alternative decorreranno dal 16 settembre e gli avvocati di Berlusconi avranno tempo fino al 30 ottobre per presentare la richiesta. Se non presenteranno richieste, sarà la Procura di milano a decidere e potrebbe optare, come già nel caso di Alessandro Sallusti, per la detenzione domiciliare, che dovrà essere valutata dal tribunale di sorveglianza.

Entro venerdì 2 agosto la Procura effettuerà poi l’invio dell’estratto esecutivo della sentenza al Senato, come previsto dalla Legge anticorruzione, che in caso di condanna definitiva comporta che la Camera di appartenenza, in questo caso il Senato, deliberi la decadenza della carica del leader del Pdl.

Il Movimento 5 stelle ha chiesto al presidente del Senato, Pietro Grasso, che già lunedì 5 agosto siano convocate la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, perché sia “immediatamente votata la decadenza di Berlusconi“. La prossima settimana dunque al Senato potrebbe arrivare il voto, con scrutinio segreto, che deciderà se Berlusconi manterrà l’incarico da senatore.