Berlusconi: "Lega alleato solido, manterremo il rapporto"

Pubblicato il 20 Novembre 2011 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 20 NOV – Il Pdl manterra' i rapporti con la Lega e tra l'ex premier Silvio Berlusconi e l'ex ministro Giulio Tremonti i rapporti personali sono buoni, mentre, per quanto riguarda Pier Ferdinando Casini, e' possibile che ''in un clima politico meno avvelenato'' si possa ritrovare lo spazio per ''riportare i moderati sotto lo stesso tetto''. Cosi', l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervistato dal Corriere della Sera, descrive i rapporti con i suoi alleati, guardando gia' alle prossime elezioni nel 2013, per le quali ha chiesto ai ministri del governo Monti di non candidarsi.

''Abbiamo chiesto a lui e a tutti suoi ministri di impegnarsi pubblicamente – afferma Berlusconi – a non presentarsi come candidati alle prossime elezioni'' e il premier incaricato avrebbe accettato dicendo che ''e' logico che lui non approfittera' della situazione per candidarsi. Un impegno assunto alla presenza del Capo dello Stato''.

Quanto alle alleanze, Berlusconi dice che i rapporti ''sul piano personale'' son buoni con l'ex ministro Tremonti e della Lega aggiunge che ''manterremo il rapporto stretto che c'e' sempre stato'', perche' ''e' un alleato solido e leale''.

Inoltre sottolinea che ''il governo Monti puo' essere un'opportunita' per realizzare quelle riforme liberali che erano nel nostro programma – afferma Berlusconi – e non siamo riusciti a portare a termine, per le resistenze che abbiamo incontrato da parte di tutti gli schieramenti''. Infine, quanto ai motivi della perdita di credibilita' del suo governo, Berlusconi esclude che siano da ricondurre al suo stile di vita e sostiene che gli ''hanno rovinato l'immagine con cose non vere''.