Buttiglione a Rutelli: “Facciamo insieme il Grande Centro”

Pubblicato il 27 Ottobre 2009 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA

“Benvenuto a Rutelli. Non gli chiediamo di entrare nell’Udc, che già esiste, ma di fare con noi un partito nuovo e più grande”, la Costituente di Centro. L’invito arriva dal presidente dell’Udc Rocco Buttiglione, secondo cui “la vittoria di Bersani sposta a sinistra l’asse del Pd e quindi, inevitabilmente, mette in libertà energie di centro, che sono prigioniere della costruzione prodiana”.

“Non penso che sarà solo Rutelli ad aderire a questo progetto, nè credo che vi aderiranno esclusivamente politici del Pd”, dice Buttiglione in un’intervista a Libero.

“Anche nel Pdl quelli che fanno politica seriamente faticano a rimanere in un partito in cui Berlusconi è il numero uno e tutti gli altri sono nessuno, in cui gli passano davanti persone con meno meriti di loro ma più vicine al capo”. Tra questi, “solo per fare degli esempi, Galan e Miccichè”.

Nel Pd, dichiara Buttiglione, con Bersani “si potrebbe superare l’errore originario che ha avvelenato tutta la politica italiana, l’errore di Prodi, ossia la sintesi di cattolicesimo e comunismo”, che è “l’elemento costitutivo dell’errore maggiore: il bipolarismo”.

L’Italia, aggiunge, “ha bisogno di un partito sinceramente di sinistra, che recuperi quei tre milioni di voti che ora sono fuori dalla politica e dei tanti altri che si sono astenuti: penso a Rifondazione, i Comunisti italiani, i Verdi. Mi auguro che Bersani riesca a farlo, e così consenta anche la costruzione di un centro”.