Cassa integrazione straordinaria da cancellare? I sindacati dicono no

Pubblicato il 18 Febbraio 2012 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il ministro Fornero vuole cancellare la cassintegrazione straordinaria sostituendola con un’indennità di disoccupazione? La cosa non piace affatto ai sindacati.

Il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini, boccia l’ipotesi. ”Sostituirla con l’indennità di disoccupazione – ha detto -è come aprire ai licenziamenti collettivi di fronte alle riorganizzazioni aziendali”. Landini ha chiesto piuttosto di ”estendere la cassa anche a chi non ce l’ha”.

Secondo Landini ”da sempre la Cigs è stata lo strumento che ha impedito i licenziamenti di massa”. La Fiom, ha aggiunto, in vista dello sciopero dei metalmeccanici fissato per il 9 marzo, vede ”i lavoratori dalla propria parte”.

La Cisl è contraria all’ipotesi di cancellazione della cassa integrazione straordinaria e la sostituzione con un sussidio di disoccupazione. ”Siamo contrari – ha detto all’Ansa il numero della Cisl, Raffaele Bonanni – alla cancellazione della cassa straordinaria, il ministro sa che vogliamo confermare il sistema degli ammortizzatori esistenti.

”Vogliamo – ha detto – renderlo più efficiente con l’utilizzo intensivo della formazione per rendere più semplice e veloce il reimpiego. Gli strumenti esistenti – ha spiegato riferendosi agli ammortizzatori sociali in generale e in particolare alla cassa integrazione – vanno confermati per non allarmare in un momento di crisi le famiglie già molto preoccupate”. ”Sicuramente Fornero si è spiegata male – ha detto Bonanni su Twitter – La cassa integrazione straordinaria per tante famiglie è l’unico sostentamento”.