Comunali Genova, Doria – Musso: 'Diritto di voto agli immigrati'

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 23:14 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 11 MAG – Diritto di voto agli immigrati alle amministrative: e' la richiesta che unisce i candidati sindaco di Genova per il centrosinistra Marco Doria e per il Terzo Polo Enrico Musso nel primo confronto tv in vista del ballottaggio del 20-21 maggio, avvenuto in contemporanea su Telenord e Radio Babboleo.

Per la prima volta i due aspiranti primocittadino della Lanterna non hanno litigato sul tema dell'immigrazione, anzi, hanno lanciato insieme un invito al parlamento: legiferare sul diritto di voto degli immigrati residenti che vivono e lavorano nelle citta' italiane.

''Gli immigrati possono essere una grande risorsa per la citta' – afferma Musso – sarei ben felice di poter dare il diritto di voto agli immigrati residenti a Genova se lo decidesse una legge dello Stato''.

''Gli immigrati sono, e non solo possono essere una risorsa per Genova e per il nostro Paese – replica Doria – l'Italia non potrebbe fare a meno di loro, mi impegno per realizzare il riconoscimento del diritto di voto alle amministrative''.

I candidati si sono contrapposti sull'Imu. Musso ha detto che non applichera' mai l'addizionale, mentre Doria si e' detto favorevole se servira' ad evitare il taglio ai servizi sociali.