D’Alema e la tentazione ‘inciucio’: “Va bene anche alleanza col Pdl, ma senza Berlusconi”

Pubblicato il 23 Novembre 2010 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA

Massimo D'Alema

La tentazione dell’inciucio continua ad “allettare” Massimo D’Alema, che orami le sta provando tutte. Intervistato da RepubblicaTv dice che il Pd potrebbe fare “un’alleanza costituzionale con Fini”. Ma non solo. E’ addirittura riuscito a dire che, per un periodo limitato, ci si potrebbe alleare con il Pdl, ma senza Berlusconi.

”Silvio Berlusconi farebbe bene a dimettersi  -dice sulle prime il presidente del Copasir – C’è un momento di grave crisi e bisogna rivolgere un appello a tutte le forze politiche per affrontare i problemi del Paese e modificare la legge elettorale. Questo si può fare anche con il Pdl, ma non con Silvio Berlusconi che dovrebbe comunque andarsene”.

Secondo il presidente del Copasir un governo con il Pdl insomma si può fare ”ma con programmi limitati”. ”Il Pdl deve scegliere – ha sottolineato poi D’Alema – se è un vero partito oppure un gruppo di sudditi intorno a un capo. Se vuole essere quest’ultima cosa è evidente che non può assumersi più nessuna responsabilità di fronte al paese”.