De Magistris: “Coppa America successo politico di tutti”

Pubblicato il 27 Febbraio 2012 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Le regate dell'America's Cup World Series, a Napoli, ''non sono una cometa effimera'', le opere, in corso di realizzazione ''serviranno alla citta'''. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interviene in Consiglio comunale, in una seduta monotematica dedicata all'evento che, precisa, ''non e' ne' un 'Grande evento''' perche' non riconosciuto in quanto tale, ''ne' un appuntamento di lusso: tutti potranno assistere alle regate'' che si disputeranno, ad aprile 2012, nello specchio d'acqua di via Caracciolo.

De Magistris ripercorre le tappe che hanno portato l'appuntamento sportivo in citta', ricordando che, ''dal momento del mio insediamento, abbiamo lavorato, e bene, di comune accordo con tutti i soggetti coinvolti: Regione Campania, Provincia di Napoli e Unione degli industriali''. La trattativa chiusa a settembre ''non era facile'' e rivendica l'assegnazione delle regate preliminari alla finale che si terra' nel 2013 a San Francisco, ''come un grande successo, anche politico, delle istituzioni''.

Un'occasione, spiega, ''per rilanciare definitivamente l'immagine di una Napoli diversa rispetto a quella dell'Amministrazione Iervolino'' e che servira' anche al turismo, ''una delle chiavi di volta della citta'''.

Il sindaco vuole allontanare ogni polemica: ''Un conto sono le critiche che, quando costruttive aiutano, altro sono le polemiche pretestuose. una per tutte la cancellazione della spiaggia''. ''Non e' assolutamente vero – tiene a precisare – La Coppa America portera' una spiaggia piu' ampia e pulita e una ricostruzione nell'area interessata di elementi che risalgono all'inizio del '900''. Il sindaco ribadisce che i finanziamenti destinati all'evento ''sono davvero molto piccoli''.

''Io devo dire che avrei auspicato di piu' – aggiunge – Ed e' un invito che, cortesemente dal punto di vista istituzionale, faccio spesso a Caldoro di mettere qualche soldino in piu'''. Cosi', a suo avviso, gli interventi non riguarderanno solo ''l'area prospiciente alla Rotonda Diaz e via Caracciolo'', ma una zona piu' vasta. ''Gia' pero' per quelle zone individuate gli interventi previsti sono importanti – prosegue – perche' lo sappiamo tutti in che condizioni versa, ad esempio, la Villa comunale e la Coppa America rappresenta un'occasione per riqualificarla interamente''.

E grazie alla Coppa America, continua nel suo intervento, ''per la tappa di aprile il Molo San Vincenzo sara' aperto al transito pedonale. Stiamo per chiudere un protocollo con la Marina Militare e il Governo per poter ottenere, come citta' la disponibilita' dell'area intera – conclude – La sfida sara,' per il 2013, non solo la riqualificazione completa, ma anche il progetto per realizzare un museo del mare e un altro per l'immigrazione''.