Elezioni, Berlusconi da record: in 21 giorni 63 ore in tv, Bersani ultimo (28 ore)

Pubblicato il 18 Gennaio 2013 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Silvio Berlusconi in tv (Foto LaPresse)

ROMA – Silvio Berlusconi da record quanto a presenze tv in campagna elettorale: il Cavaliere dal 24 dicembre al 14 gennaio è comparso in tv per ben 63 ore e 19 minuti, praticamente ha fatto in media oltre due apparizioni al giorno. Segue Mario Monti con 62 ore e 27 minuti di presenza. Pier Luigi Bersani invece arriva ultimo, con una presenza, nello stesso periodo, pari a 28 ore e 12 minuti. I calcoli arrivano dall’Auditel e li riporta La Stampa.

Leggi anche Berlusconi: “Mai usato le mie tv contro la sinistra. Lega? Spesso troppi veti”

In pratica dalla vigilia di Natale al 14 gennaio Silvio Berlusconi è andato all’arrembaggio di qualsiasi emittente radiotelevisiva e non si è fatto mancare nulla: dalla presenza costante su Rai e Mediaset alla puntata record a Servizio Pubblico con Michele Santoro, a tutta una miriade di interviste su piccole emittenti locali: Alto Adige Tv, Tele Molise, La Nuova Tv (emittente lucana), Teleradiostereo, Radio Norba, Canale Italia, Bergamo Tv, Studio Sport su Italia 1, Tvrs (rete marchigiana), TeleEspansione Tv, AntennaTre Nordest, Radio Goal, Tv Parma, ecc.

I dati Auditel elaborati da Geca Italia (società di indagine audiovisiva) dicono inoltre che in quelle tre settimane scarse Berlusconi è stato seguito al telegiornale (Rai, Mediaset e La7) da 395 milioni di persone. Monti invece è stato seguito da “appena” 270 milioni di spettatori. Anche qui a chiudere la fila è Bersani, con 184 milioni di “followers”.