Elezioni, Monti pensa alla candidatura. Napolitano: “Farà chiarezza”

Pubblicato il 16 Dicembre 2012 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti ( Foto LaPresse)

ROMA – Mario Monti pensa alla candidatura in vista delle elezioni e, dopo giorni di tira e molla, sale da Giorgio Napolitano al Colle per consultarsi. Alla fine dell’incontro Napolitano dice: “Monti farà chiarezza”. E poco dopo il ministro Andrea Riccardi (uno dei vertici della possibile ‘lista Monti’) assicura: “Parlerà al Paese” ma soprattutto “Credo che Monti resterà un riferimento morale e politico per un grande rassemblement di uomini e donne che voglio cambiare Italia”.

I giornalisti, alla fine dell’incontro tra Monti e Napolitano, chiedono al presidente del Consiglio: “Presidente, allora si è fatta finalmente chiarezza nel suo incontro al Quirinale con Napolitano?”. “Buon Natale – è stata la risposta – davvero tanti tanti auguri”.

Ulteriori precisazioni sui passi futuri del premier arrivano dal ministro per la cooperazione Andrea Riccardi intervistato da Lucia Annunziata a “In Mezz’ora”: “So che Monti parlerà al Paese e farà un discorso argomentato. Monti non decide sulla base delle pressioni, una battuta qua e una là. Le sue sono decisioni argomentate,. Avremo dunque un discorso di Monti, argomentato, in cui spiegherà i motivi della sua scelta. Credo che Monti resterà un riferimento morale e politico per un grande rassemblement di uomini e donne che voglio cambiare Italia”.

”Credo che Monti – dice Riccardi – sottrae voti al centrosinistra, qualcosa anche al centrodestra ma soprattutto all’astensionismo. Fa tornare voglia di tornare a votare”. E poi su Montezemolo: ”Credo che scenda in campo direttamente”.