Letta tace sull’Imu e dice: “L’emergenza non si cancella col governo”

Pubblicato il 30 Aprile 2013 - 12:05| Aggiornato il 27 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Enrico Letta chiarisce in Senato: “L’emergenza c’è, non basta un governo per cancellarla”. Però non risponde sull’Imu, il tema caldo della mattinata. Sì, perché i ministri Franceschini e Delrio avevano esplicitato (visto che evidentemente ce n’era bisogno) che l’Imu sarebbe stata sospesa sì, ma non cancellata come chiede il Pdl. E il Pdl, per bocca di Altero Matteoli aveva detto: “Non condividiamo questa posizione, Letta chiarisca cosa intende fare”. Ma Letta sull’Imu ha taciuto.

L’emergenza non finisce con la fiducia

”La scelta che tutti insieme qui abbiamo fatto e’ figlia di una situazione d’emergenza, che noi affrontiamo con determinazione, buona volonta’, energia e consapevolezza dei nostri limiti. Ma c’e’ un’emergenza, che non scompare perche’ la Camera ha dato la fiducia e oggi mi auguro la dia il Senato”.

Troppe aspettative sul governo

”Mi sono reso conto che c’e’ un grande problema: c’e’ un carico d’aspettative francamente eccessivo” su di noi. Lo ha detto il premier Enrico Letta al Senato spiegando che dopo aver letto i giornali ed aver ascoltato i commenti in Parlamento ”la giornata si e’ caricata di molte preoccupazioni”

Convenzione: governo di 18 mesi

”Ho parlato di 18 mesi per la Convenzione non perche’ irrispettoso del parlamento che e’ libero e sovrano ma perche’ ritengo che la vita del governo debba essere legato a adempimenti certi”

Le istituzioni non funzionano

”La squadra di Governo che lavorera’ con il Parlamento cerchera’ di avere un rapporto corretto” con le Camere perche’ ”negli ultimi 10 anni abbiamo vissuto un rapporto sempre piu’ asimmetrico” perche’ e’ chiaro che ”le nostre istituzioni non funzionano. Da qui il tema della Convenzione”.

Berlusconi non c’è

Silvio Berlusconi non e’ presente nell’emiciclo. Si sono pero’ nel corso della mattinata andati riempiendo i banchi del Pdl, inizialmente semivuoti.