Filippo Patroni Griffi: “Ministri, pubblicate online i vostri redditi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2013 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA
Governo: "Ministri, pubblicate online i vostri redditi"

Governo: “Ministri, pubblicate online i vostri redditi”

ROMA  – Tutti i membri del governo dovranno pubblicare online i dati sulla loro situazione patrimoniale. Lo chiede in una circolare il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, ”in ottemperanza delle normative sulla trasparenza”.

‘Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, ha predisposto una circolare indirizzata a tutti i ministri, a tutti i vice ministri e a tutti i Sottosegretari affinché, in ottemperanza delle normative sulla trasparenza, pubblichino, sul sito istituzionale, tutti i dati sulla loro situazione patrimoniale”, si legge in un nota di Palazzo Chigi.

L’articolo 14 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 prevede infatti che le pubbliche amministrazioni pubblichino entro tre mesi dalla elezione (28 aprile-28 luglio) o dalla nomina dei titolari di incarichi politici i seguenti documenti e informazioni: L’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo; il curriculum; i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; i dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti; le dichiarazioni previste dalla legge per il coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado ove gli stessi vi consentano.