La casa di Montecarlo valeva 270 mila euro secondo l’atto di successione del 1999: nel 2008 (anno della vendita) ne valeva 300 mila?

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
tulliani

Giancarlo Tulliani

La casa di Montecarlo, ereditata da Alleanza Nazionale e attualmente abitata dal “cognato” di Gianfranco Fini, Gian Carlo Tulliani, valeva 270 mila euro secondo la dichiarazione di successione. Nell’atto, necessario perché il partito entrasse in possesso del lascito (che apparteneva alla contessa Anna Maria Colleoni fino alla sua morte, avvenuta nel 1999), era indicato il valore dell’appartamento:  un milione 800 mila franchi, pari a 540 milioni di lire dell’epoca (meno di 270 mila euro odierni). Restano comunque ancora dei “punti oscuri”: innanzitutto da allora il valore immobiliare della casa può essere cambiato, visto che il mercato degli immobili di lusso ha subito diversi rialzi (la casa è stata poi venduta nel 2008). Inoltre, non è detto che il valore indicato nell’atto di successione coincida con il valore “commerciale” indicato dal mercato immobiliare.

L’atto è stato acquisito dalla Guardia di finanza, su disposizione della procura di Roma, nella sede del partito. La casa fu ceduta nel 2008 ad una società offshore (che, secondo un documento pubblicato da un giornale di Santo Domingo, erano di proprietà dello stesso Tulliani) per 300 mila euro. La dichiarazione di successione è ora al vaglio del procuratore Giovanni Ferrara il quale, con un supplemento di rogatoria già inoltrata al Principato di Monaco, ha sollecitato l’invio di atti relativi alle valutazioni fatte dalle autorità locali sulla congruità del prezzo indicato.

Il fascicolo processuale, allo stato contro ignoti, prende in esame l’ipotesi di reato di truffa aggravata. Gli inquirenti, in sostanza, vogliono accertare se l’immobile di Boulevard Princesse Charlotte, occupato da Tulliani, sia stato oggetto di una svendita. Dalla Procura capitolina trapela che solo dopo l’acquisizione completa della documentazione relativa alla compravendita dell’ immobile saranno decisi i prossimi passi dell’inchiesta.