Fiom, Landini: “Articolo 18 smantellato, Camusso troppo soft”

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''E' stato svuotato il senso e il contenuto dell'articolo 18. Con la proposta del governo, che spacchetta i motivi del licenziamento, il risultato e' che in molti casi non c'e' piu' il reintegro ma un risarcimento economico''. Il segretario della Fiom Maurizio Landini, intervistato dal Corriere della Sera, conferma il giudizio negativo sulla riforma del lavoro e chiede alla Cgil di non fare marcia indietro e di attuare gli scioperi previsti.

''Vedo la stessa logica nella riforma delle pensioni e in questa del mercato del lavoro. Ed e' una logica sbagliata'', sostiene Landini. ''Siamo di fronte a un governo politico che sta facendo scelte che rispondono alla lettera inviata ad agosto dalla Bce, che continua a dire che per uscire da questa crisi bisogna tagliare lo Stato sociale, rendere piu' facili i licenziamenti e ridurre la contrattazione''.

La riforma, denuncia il leader della Fiom, ''non riduce la precarieta'. Non e' vero che dara' un lavoro stabile ai giovani. Restano i 46 tipi di contratti che c'erano prima''. Un'altra critica riguarda gli ammortizzatori sociali, perche' ''non c'e' l'universalita'''.

Per Landini non si e' fatto un passo avanti nemmeno sul reintegro per i licenziamenti per motivi economici, che ''come ha spiegato Monti sara' l'eccezione, mentre la regola sara' l'indennizzo''. Per questo, conclude, ''non mi spiego il giudizio positivo della Cgil''.