Gasparri: “Sull’arresto di Tedesco, posizione chiara. In Aula non voteremo”

Pubblicato il 7 Aprile 2011 - 00:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”In aula al Senato il Pdl non parteciperà  al voto perché abbiamo già espresso la nostra posizione di principio in modo molto chiaro in Giunta”. Lo dice il capogruppo del Pdl a Palazzo Madama, Maurizio Gasparri, al termine della riunione della Giunta per le immunità che ha respinto la proposta del relatore del Pdl, Balboni, di negare la richiesta d’arresto per il senatore del Pd, Alberto Tedesco, avanzata dalla procura di Bari.

”La nostra posizione – ribadisce è molto chiara: per noi non c’è fumus persecutionis e non ci sono motivazioni per l’arresto di Tedesco, fermo restando la gestione scandalosa della sanità in Puglia”. Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo Pdl, sottolinea che ”non vi è  coincidenza tra la nostra valutazione giudiziaria, che è garantista per principio trattandosi di un arresto , e quella politica che è di condanna perché c’è un sistema marcio in Puglia di cui non è solo Tedesco ad esser coinvolto”.

”IL Pdl – spiega Gasparri – non parteciperà  al voto in aula ma assicurerà soltanto il numero legale”, e Quagliariello aggiunge: ”la sinistra dovrà  assumersi la sua responsabilità e decidere da sola sulle richieste della magistratura, noi la nostra parte l’abbiamo fatta e abbiamo dato un parere sull’ arresto e una valutazione politica sull’ inchiesta”.

”Noi – conclude Quagliariello – abbiamo avuto il dubbio che la sinistra nascondesse dietro il nostro garantismo un suo imbarazzo e una sua divisione”.