Governo, Zaia: “Cadrà se sul federalismo fiscale manca la maggioranza”

Pubblicato il 2 Gennaio 2011 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA

Luca Zaia

Il vero ”banco di prova” sarà ”il Parlamento. Alla prima defaillance su un provvedimento importante” e il primo in agenda è il federalismo fiscale ”se in Parlamento non ci sarà la maggioranza è evidente che cadrà il Governo”. Lo afferma in una intervista al Gazzettino il governatore del Veneto, Luca Zaia, bocciando l’ipotesi di allargare la maggioranza all’Udc.

”Bisogna essere coerenti” dice, e ”l’Udc ha sempre dimostrato acredine e fatto ostruzionismo nei nostri confronti. Non è l’Udc che va dicendo che noi lasceremo i vecchi in strada? E con questa Udc dovremmo allargare la maggioranza?”.

Il 2011 per le Regioni, e per il Veneto in particolare, aggiunge, sarà un anno ”da lacrime e sangue” e la sua ”paura” è quella di non riuscire a ”comunicare ocn i cittadini”. Non tanto ”per il consenso”, quanto per ”spiegare quello che stiamo facendo, in una situazione che è ai limiti dell’innesco di un conflitto sociale”.

”Immagino – prosegue – che dovrà esserci un’altra manovra statale di aggiustamento perché il debito pubblico è elevatissimo e la crisi devastante. Solo se avremo il senso della comunità potremo farcela, altrimenti saremo fottuti”.