Lavoro, Epifani sprona governo: “Se vuole eliminare precarietà apra un tavolo di confronto”

Pubblicato il 20 Ottobre 2009 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
epifani

Il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani

Anche Guglielmo Epifani interviene nella discussione sul “posto fisso”, partita dopo l’elogio fatto dal ministro dell’Economia Tremonti. Secondo il segretario della Cgil «se il governo è davvero interessato al superamento della precarietà, apra un tavolo di confronto». E poi aggiunge che «é necessario affrontare questi temi senza perdere altro tempo».

«In considerazione delle dichiarazioni del ministro Giulio Tremonti e della nota diffusa oggi del presidente del Consiglio a proposito del valore del posto di lavoro fisso – spiega Epifani – la Cgil chiede di avviare subito un tavolo di confronto fra il governo e le organizzazioni sindacali».

Il leader della Cgil rimarca infatti che «il tema della precarietà è di grande rilievo e pone gravi problemi nel settore pubblico e in quello privato; di pari gravità le questioni della crisi industriale che permane in ampie aree del Paese, del sostegno ai lavoratori da molti mesi in cassa integrazione o che stanno perdendo il lavoro, in particolare del Mezzogiorno».

«È necessario affrontare questi temi senza perdere altro tempo – sottolinea Epifani – se il governo è davvero interessato ad affrontarli concretamente, al di là delle dichiarazioni verbali, a cominciare dal problema della precarietà, convochi subito i sindacati e passi dalle parole ai fatti».