Lega: sequestrati diamanti restituiti da Belsito, per i pm ne manca uno

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 20:04 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Belsito (Lapresse)

MILANO – Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza gli 11 diamanti restituiti la scorsa settimana dall’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito. Il sequestro è stato effettuato dopo che il Carroccio ha fatto sapere alla Procura dei preziosi, dei quali per i pm ne mancherebbe uno, non sono stati comprati per conto del partito. Belsito, indagato a Milano per appropriazione indebita e truffa, ha inoltre consegnato ai pm milanesi alcuni documenti che potrebbero essere utili alle indagini. Verbale delle dichiarazioni spontanee secretato su richiesta della difesa.

Belsito, avrebbe spiegato di essere sempre stato un buon amministratore e che tutte le operazioni che ha effettuato le avrebbe fatte per conto della Lega. “Ho agito nell’interesse del partito”, ha detto. L’ex amministratore della Lega avrebbe inoltre “promesso” ai pm di consegnare altre carte e dunque potrebbe esserci un altro “incontro” tra lui e gli inquirenti.

Un segnale che potrebbe fare pensare a un atteggiamento di collaborazione da parte di Belsito nei confronti dei magistrati. Tesi confermata anche dal suo avvocato, Paolo Scovazzi, che ha precisato come il suo assistito stia collaborando con i magistrati, senza però addossare colpe ad altri. Anche se “parlare di collaborazione è un po’ forte, almeno nel senso che s’intende di solito in italia, cioè avere commesso dei reati e scaricare su altri. È corretto in questo caso parlare di collaborazione nel senso che ci mettiamo a disposizione dei pm per chiarire il ruolo di Belsito”.

Nella giornata di martedì invece Rosy Mauro si dimetterà dal vicariato alla presidenza del Senato. Lo comunica il presidente di Palazzo Madama Renato Schifani a Porta a Porta. “Rosy Mauro con grande senso di responsabilità ha rimesso nelle mie mani il suo ruolo di vicepresidente vicario. Io mi sono riservato di valutare questa sua scelta”, dice Schifani. “Avevo anticipato che questa situazione avrebbe avuto termine e avrà termine martedì. Detto questo, martedì la vicepresidente Mauro eseguirà il suo turno di presidenza”, ha poi aggiunto.