Berlusconi ci provò con la Tarsu a Napoli, la Moratti “toglierà” l’Ecopass ai milanesi

Letizia Moratti (foto Lapresse)

MILANO – Silvio Berlusconi a Napoli disse che avrebbe tolto la tassa sui rifiuti (Tarsu), Letizia Moratti a Milano promette di togliere l’ecopass ai milanesi (che ha messo lei stessa).

A dieci giorni dal ballottaggio il sindaco di Milano Letizia Moratti ha annunciato che abolirà l’ecopass per i residenti in città: i milanesi non pagheranno dunque più il ticket antismog che resterà in vigore solo per i non residenti.

”La fase di sperimentazione di Ecopass è terminata – ha annunciato Letizia Moratti -. I risultati sono stati raggiunti, grazie anche al potenziamento del servizio di trasporto pubblico, il bike sharing, il bus di quartiere, il car sharing. L’inquinamento, il traffico e gli incidenti sono diminuiti. Per tutti questi motivi e per l’attuale congiuntura economica intendiamo rendere gratuito Ecopass per i cittadini milanese che non pagheranno piu’ l’ingresso nella Cerchia dei Bastioni”.

Nell’annunciare l’abolizione di Ecopass per i residenti a Milano, il sindaco Letizia Moratti ha quindi attaccato lo sfidante al ballottaggio Giuliano Pisapia, ricordando che nel suo programma è invece previsto un inasprimento delle tariffe del ticket antismog.

”Pisapia propone invece una tassa indiscriminata per tutte le categorie di veicoli privati e commerciali fino a 10 euro – ha così attaccato Letizia Moratti -. Una tassa che invece noi non vogliamo, soprattutto in questo momento di difficoltà economica”. Ecopass resterà comunque in vigore per i non residenti. ”I proventi che continueremo a incassare dai non residenti – ha concluso Letizia Moratti – che entreranno in citta’ con la propria auto, saranno destinati alla creazione di un fondo per incentivare la sostituzione delle caldaie inquinanti nelle case dei cittadini milanesi”.

Comments are closed.

Gestione cookie