Napoli: il candidato sindaco del Pdl, Gianni Lettieri aggredito da un gruppo di giovani

Pubblicato il 29 Aprile 2011 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Il candidato a sindaco di Napoli del Pdl, Gianni Lettieri, è stato aggredito da decine di giovani nel primo pomeriggio di venerdì 29 aprile, davanti al complesso monumentale di San Lorenzo, nel centro antico, dove si era recato per una manifestazione elettorale. Lettieri – secondo la ricostruzione fatta dalla Questura – è stato raggiunto da sputi, spintoni e invettive tanto da essere stato costretto a rifugiarsi all’interno della basilica di San Lorenzo.

A nulla sono valsi i tentativi di Lettieri di ricondurre alla ragione i suoi contestatori tanto che alcuni agenti della polizia, presenti in piazza San Gaetano lo hanno convinto a desistere. Precedentemente, erano state spinte e accerchiate alcune ragazze le quali conducevano biciclette elettriche che trainavano i manifesti elettorali del candidato. Momenti di concitazione si sono registrati anche davanti la sede del Pdl a piazza Bovio. Stamane nei pressi della facoltà di Lettere dell’università Federico II, in via Porta di Massa, c’è stata una rissa tra universitari di opposte fazioni politiche conclusasi con il ferimento di quattro persone.

Il prefetto Mario Morcone, candidato di Pd-Sel a sindaco di Napoli, esprime ”solidarietà piena ed amicizia” al candidato del Pdl, Gianni Lettieri. ”E’ intollerabile – ha detto Morcone ai giornalisti – che si costruisca una linea di violenza in città proprio nel momento piu’ alto della democrazia, che è quello elettorale. La mia è una condanna senza esitazioni per un atteggiamento che danneggia la vita civile e ciascuno di noi. Ribadisco la mia vicinanza a Lettieri – ha concluso il candidato di Pd-Sel – con l’impegno di garantire un clima di confronto civile”.

Anche il presidente di Sel, Nichi Vendola, respinge il metodo della violenza nella campagna elettorale ed invita ”a combattere con le idee”. Commentando con i giornalisti l’aggressione al candidato Gianni Lettieri, il presidente di Sinistra e Libertà ha detto: ”La violenza è nemica della democrazia e della buona politica. Spero che a Napoli si torni rapidamente, dopo una brutta giornata segnata da alcuni episodi di violenza, al confronto delle idee e dei programmi. Vogliamo sconfiggere con le idee i candidati del Pdl – ha concluso Vendola – ma lo vogliamo in buona salute”.