Piano Cancellieri al Viminale: “Via 10% dipendenti con prepensionamenti”

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri (Foto LaPresse)

ROMA – Anna Maria Cancellieri vuole ridurre del 10% i dipendenti civili del ministero dell’Interno, “grazie a uno scivolo, un pensionamento anticipato”. Al ‘Corriere della Sera’ il ministro rivela la sua intenzione dicendo: “Se il governo mi dà l’ok, io vado dai sindacati”.

Il progetto, che prevede tra l’altro l’eliminazione del 20,25% delle prefetture oltre alla creazione di ”un unico ufficio per tutte le rappresentanze locali dello stato”, sarà presentato venerdì 27 aprile in Consiglio dei ministri. Cancellieri nega di voler frenare sul piano di tagli alla spesa del governo: ”Impossibile – afferma – che sia contraria proprio io, che del contenimento dei costi ho fatto, da subito, un tratto della mia azione. Non so se queste voci nascano da ignoranza o malafede”.

Sul piano di riduzione del 10% del personale, il ministro spiega: ”Dopo, invece di riassumere una quota pari al 30% del personale, come potremmo fare in astratto con la cifra risparmiata, ne riassumeremmo solo il 10%. Il resto dei soldi verrebbe accantonato. Io sono pronta: se il governo mi dà l’ok vado dai sindacati”. Si tratta di ”un’operazione – aggiunge – che peraltro aiuterebbe il ministero a ringiovanirsi, e ne ha tanto bisogno. Per lo stesso motivo favoriamo anche la mobilità all’esterno: chi vuole andare a lavorare in altri settori dello stato può farlo”.