M5s cambia le regole per i portavoce uscenti: candidabili anche…se ex candidati di altri partiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2019 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
M5s cambia regole: candidati portavoce uscenti anche se ex di altri partiti

M5s cambia le regole per i portavoce uscenti: candidabili anche…se ex candidati di altri partiti (Foto archivio Ansa)

ROMA – Anche chi ha corso alle elezioni con partiti concorrenti del Movimento 5 stelle potrà diventare un candidato pentastellato. Una deroga alla norma dello statuto M5s che vale però solo per i portavoce uscenti ed eletti col movimento, “in virtù del ruolo di portavoce che rivestono o hanno rivestito”.

Il Comitato di Garanzia M5s ha spiegato che in presenza di portavoce uscenti, e solo in quel caso, la loro candidatura sarà “ammissibile anche se in precedenza abbiano partecipato a elezioni in liste civiche contro il Movimento 5 Stelle”. Secondo lo Statuto del Movimento il Comitato dei garanti ha, tra l’altro, il compito di esprimere il parere sulle candidature a cariche elettive.

La decisione spiega Giancarlo Cancelleri, uno dei garanti, è stata presa per sanare i casi di alcuni esponenti M5s, come ad esempio alcuni consiglieri uscenti del Movimento, eletti quando ancora non era stata introdotta la regola del divieto di candidatura di chi aveva corso ad elezioni con partiti che si presentavano contro il M5s. Portavoce pentastellati che si troverebbero ora ad essere impossibilitati a ripresentarsi per un secondo mandato a causa di una regola intervenuta dopo la loro prima elezione.