Maltempo Firenze, Renzi contro la Regione: “Hanno sottovalutato allerta”

Pubblicato il 27 Novembre 2012 - 22:21 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi contro la Regione Toscana: allerta maltempo sottovalutata (foto LaPresse)

FIRENZE – Si è presentato a fine riunione con le carte in mano per indicare nella Regione Toscana la responsabile di un allerta sottovalutato per la pioggia che ha colpito Firenze nel pomeriggio di martedì. Così il sindaco Matteo Renzi, dopo la riunione dell’unità di crisi attacca: ”E’ evidente che dalla Regione abbiamo avuto un’allerta sbagliata”, ma è andato ”tutto bene e questo grazie all’intervento della nostra Protezione civile”.

L’allerta della Regione, mostra il sindaco indicando il bollettino del servizio idrologico regionale, alle 13,58 indicava un’allerta moderata.

”Dalle 14 alle 19,30 sono caduti 74 millimetri di acqua. La preoccupazione maggiore è stata per il Mugnone e ringrazio tutti i cittadini che hanno seguito le nostre indicazioni. Ora resta lo stato di allerta ma solo a scopo precauzionale”, ha riferito il sindaco che ha aggiunto: ”Come si dice a Firenze meglio aver paura che buscarne”.

Su twitter infine il sindaco lancia un messaggio agli studenti fiorentini: ”Mi dispiace ragazzi, che su facebook e su twitter chiedete scuole chiuse, ma domani tutti a scuola”.