Berlusconi vuole candidare Marina. Sondaggio: per il 71% meglio di Alfano

di Elisa D'Alto
Pubblicato il 27 Ottobre 2013 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA
Funerale di Sabrina Beretta, nipote di Silvio Berlusconi

Marina Berlusconi con il padre Silvio

ROMA – Marina Berlusconi candidata premier per Forza Italia. Stavolta lo dice suo padre, Silvio, in una sorta di antipasto dell’investitura ufficiale: venerdì in tarda serata, al termine della riunione che ha sancito il passaggio dal Pdl a Forza Italia, Berlusconi ha fatto il nome della figlia davanti allo stato maggiore del partito. Carmelo Lopapa su Repubblica cita le parole di Berlusconi:

“Se lo chiedessimo a mia figlia Marina, se lo facessimo tutti, nonostante le sue riserve, forse a questo punto accetterebbe”.

Ma per l’annuncio ufficiale bisogna aspettare l’8 dicembre. Data non casuale, per due motivi. L’otto dicembre sarà infatti il giorno del congresso di Forza Italia. Giornata di grande risonanza mediatica, telecamere puntate, giornalisti e fotografi. Ma sarà soprattutto il giorno delle primarie Pd, quelle che a occhio segneranno il trionfo di Matteo Renzi. L’otto dicembre, quindi, parte ufficialmente la stagione della campagna elettorale: due leader giovani, due nomi nuovi.

L’ipotesi Marina, dopo mesi, se non anni, di speculazioni, è adesso reale. Lo dicono anche alcuni articoli su Libero, quotidiano di centrodestra. Domenica 27 ottobre ecco un sondaggio sul sito: tra Marina Berlusconi e Angelino Alfano voi chi scegliete? Schiacciante vittoria per Marina, che di primo mattino ha già il 71% delle preferenze. Sempre secondo Libero, Marina avrebbe già pronto un discorso anti-Renzi da pronunciare l’8 dicembre:

Così dalle parti della Mondadori si portano avanti col lavoro e secondo alcune indiscrezioni, come racconta Matteo Pandini su Libero di sabato 26 ottobre, Marina avrebbe già scritto un discorso anti-Renzi. Silvio potrebbe ufficializzare la candidatura della Cavaliera il prossimo 8 dicembre, il giorno delle primarie del Pd. Marina resterà in politica almeno fino alla fine della “squalifica” di Silvio. Che, però, deve ottenere le elezioni anticipate. L’unico ad avere dubbi su una dicsesa in campo di Marina è Fedele Confalonieri: “Tutti vogliono che Marina scenda in campo. Ma io dico che è meglio che resti dov’è”. Il Cav qualche settimana fa su un impegno politico della figlia aveva detto: “Se scende in campo le toghe la tratteranno come hanno trattato me. Non posso far fare a mia figlia la mia stessa fine”. Poi gli eventi sono precipitati. In mezzo c’è stato il voto di fiducia del 2 ottobre. Il terremoto interno al Pdl e la nascita di Forza Italia. Con un Alfano che tentenna il Cav ha pronta la soluzione in famiglia. E Marina a quanto pare è già pronta per la sua battaglia.