Matteo Renzi contro Zanonato-Bonino e…”con Napolitano non si può dissentire?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2013 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi contro Zanonato-Bonino e..."con Napolitano non si può dissentire?"

Matteo Renzi contro Zanonato-Bonino e…”con Napolitano non si può dissentire?” (foto Ansa)

ROMA – Matteo Renzi attacca i ministri Flavio Zanonato e Emma Bonino: “Pensassero a governare anziché alle mie dichiarazioni”. E poi punzecchia anche Giorgio Napolitano: “Va bene quello che dice, ma non possiamo essere sempre d’accordo con lui” a prescindere. L’argomento è l’amnistia, ipotesi che Renzi ha apertamente criticato e che gli è valsa la reprimenda di Zanonato (“Sembra Beppe Grillo quando parla così”) e di Emma Bonino: (“Se lui è il nuovo, ridatemi l’antico”).

Renzi è intervenuto a In Mezz’ora su Rai Tre: ”Il Capo dello Stato è stato ineccepibile sia con il governo Monti che con la nascita del governo Letta, non c’e’ stato nessun eccesso di intervento. Ma bisogna anche avere il coraggio di dire che su alcune cose si puo’ essere in disaccordo”

“Il presidente della Repubblica non e’ mai uscito dai suoi poteri, neanche con l’ultimo messaggio alla Camere, anzi ha dimostrato una capacita’ di servizio unica. Poi, non si puo’ dire ‘l’ha detto il Capo dello Stato quindi si fa cosi’ punto e basta’. I partiti se non discutono su questi temi, come quello dell’amnistia, a cosa ci stanno a fare?”.

Renzi ha poi stpiegato la sua posizione sull’amnistia: “Non ho parlato contro Napolitano che legittimamente ha fatto un messaggio con sue riflessioni, mentre le forze politiche devono dire come la pensano. E io ho detto che non mi sembrava serio un nuovo indulto-amnistia dopo 7 anni dall’ultimo. Non serio, non educativo e non responsabile”.

Infine l’affondo contro i ministri: “Chi fa politica dovrebbe parlare chiaro e non entrar nei giochini degli addetti ai lavori.Se poi i ministri,invece di governare, si mettono a commentare le mie dichiarazioni sull’amnistia, mi spiace per loro se lo vogliono fare.”