Micaela Biancofiore e quelle frasi omofobe: “C’è chi ha una natura diversa”

Pubblicato il 3 Maggio 2013 - 15:18| Aggiornato il 8 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Micaela Biancofiore sottosegretario alle Pari Opportunità. Pari opportunità tra chi? si chiedono però alcune associazioni di diritti dei gay che rilanciano in rete alcune frasi controverse del neo sottosegretario espresse in passato:  “Chi va con i trans ha seri problemi”. E ancora: “Purtroppo qualcuno nasce con una natura diversa, tra l’altro una natura che non ti fa avere una vita facile”. E poi: “Gli italiani sono tendenzialmente contrari ai matrimoni gay perché noi restiamo un popolo profondamente cattolico. Detto questo, ho il massimo rispetto per tutte le forme di amore”.

Enrico Oliari, presidente di GayLib, spiega: ”Sarebbe come dare il premio per l’emancipazione a Khamenei o il Nobel per la Pace a Kim Jong-un”. Secondo Oliari, ”per Biancofiore i diritti dei gay non sono una priorità: ma lo sa la pasionaria altoatesina che l’Italia in materia è fanalino di coda in Europa, superata persino da paesi del terzo mondo? Come si rapporta con le parole del Presidente della Corte Costituzionale, Franco Gallo, che ha raccomandato nuovamente alla classe politica di dare una risposta alle migliaia di coppie gay italiane, de facto senza diritti?. Come si comporterebbe Biancofiore – chiede inoltre – di fronte ai rappresentanti delle associazioni gay che, grazie all’impegno di Mara Carfagna, si incontrano a Palazzo Chigi con l’Unar, l’Ufficio nazionale anti discriminazioni”?

Risponde Biancofiore con un apposito comunicato: “Essere oggetto di una discriminazione preventiva, ingiustificata, fondata su presunte dichiarazioni fuori contesto e malamente estrapolate, è certamente il modo migliore per cominciare ad occuparmi, come Sottosegretario, di Pari Opportunità. Spiace che questi attacchi siano provenuti soprattutto da parte di coloro che si professano campioni di tolleranza e rispetto e che sarebbe stato bello avessero occupato il proprio tempo a pronunciarsi per una volta sugli ennesimi femminicidi avvenuti tra ieri e oggi nel nostro Paese”.

“Sappiano tutti loro che non mi lascerò intimidire e che mi occuperò, con l’impegno e la passione di sempre, di lotta contro tutte le discriminazioni, dell’empowerment femminile, delle politiche giovanili e dello sport in perfetta sintonia con la linea politica del Ministro delegato”, ha aggiunto in una nota. “Sono grata per la fiducia ricevuta innanzitutto dal mio leader Silvio Berlusconi, ovviamente dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e al ministro per le pari Opportunità, lo Sport e le politiche giovanili, Josefa Idem.

Intanto il sito del Governo ha fatto un piccolo “maquillage” sulle deleghe di Micaela Biancofiore: giovedì compariva solo come sottosegretario alle Pari Opportunità, venerdì invece Biancofiore compare come “sottosegretario alle pari opportunità, sport e politiche giovanili”, le stesse deleghe del ministro Josefa Idem.