Migranti, non rispondere agli SOS dei barconi? Toninelli replica a Salvini: “Guardia costiera autonoma”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2018 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, non rispondere agli SOS dei barconi? Toninelli replica a Salvini: "Guardia costiera autonoma"

Migranti, non rispondere agli SOS dei barconi? Toninelli replica a Salvini: “Guardia costiera autonoma”

ROMA – “La Guardia Costiera opera in autonomia tecnico giuridica e non devo essere io a dire di rispondere oppure no” alle richieste di salvataggi ma “secondo noi, in continuità con il governo precedente che ha giustamente rafforzato la guardia costiera libica, se uno dei gommoni ci chiama ma è in zona libica rispondiamo che non possiamo intervenire perché è in un’area a responsabilità giuridica non nostra”. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Lo afferma il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli a Radio Anch’io e spiegando di non essere in disaccordo con Salvini: “Ci sentiamo tutti i giorni”.

Il ministro dell’Interno ieri, a chi gli avevo chiesto se fossero state date indicazioni alla Guardia Costiera di non raccogliere più gli Sos provenienti dai barconi, aveva risposto che bisognava chiederlo al collega Toninelli ma, “se così fosse avrebbe il mio totale sostegno”.

Secondo Toninelli, sulla Guardia Costiera “si è montato ad arte un caso”, ricordando come negli ultimi anni abbia salvato 600mila vite. Quindi, aggiunge il ministro, “se uno di questi gommoni della morte è a 25 miglia dalle coste libiche e sono presenti motovedette di Tripoli noi non possiamo avere responsabilità”. “Non abbiamo mai fatto morire nessuno. Se non ci sono altre autorità responsabili continuerà a intervenire, non serve un mio ordine di intervento”. La battaglia “è scindere il salvataggio in mare dalle gestione di richieste e non può farlo solo e sempre l’Italia”.