Milano, la Lega contro la giunta Pisapia: “Abuso di auto blu”

Pubblicato il 25 Settembre 2011 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Quarantasette auto blu a disposizione di assessori e dirigenti del Comune di Milano, per un totale di 964 ore di utilizzo. Troppe per la Lega, che attacca la giunta di Giuliano Pisapia e annuncia mozioni e ordini del giorno per abolire il privilegio.

Palazzo Marino, scrive il Corriere della Sera, si difende attraverso il direttore generale Davide Corritore, si difende e rilancia: “L’utilizzo delle macchine è calato di quindici volte rispetto alla giunta Moratti”.

Il Corriere pubblica anche la “classifica” dell’uso delle auto blu – in realtà Punto bianche – del comune meneghino.

In testa c’è l’assessore alla Cultura Stefano Boeri, con 282 ore di servizio. Seguono Lucia Castellano (Demanio, 193 ore) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali, 160 ore). Ultimo in classifica l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso (13 ore). Morigerato anche l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, con 28 ore di servizio nell’auto del Comune.

La Lega però attacca: “Pisapia aveva promesso mai più auto blu”, dice Salvini, “e invece abbiamo chiesto i dati e scoperto che nei primi 3 mesi i suoi assessori hanno usato le auto di servizio per più di 1.000 ore. Ecco la Milano che cambia”.

Ribatte Corritore: “In tre mesi la giunta Pisapia ha abbassato di 15 volte il tempo di utilizzo delle auto in dotazione agli assessori, mettendole anzi al servizio della città. Abbiamo, tra le altre cose, abolito la figura dell’autista “dedicato”. Oggi, al contrario del recente passato, gli autisti del Comune sono a disposizione di tutti, e solo per i trasferimenti necessari. Durante l’amministrazione Moratti poi le auto bianche erano a disposizione degli assessori, in media, per 15 mila ore a trimestre. Significa una media di 400 ore al mese per ogni singolo assessore. Oggi grazie al sistema virtuoso delle auto in condivisione che molte altre città d’Italia vogliono adottare, gli assessori della giunta Pisapia utilizzano le auto di servizio per circa 30 ore al mese. Le 47 ore di utilizzo di Tabacci, per esempio, corrispondono a circa 30 minuti al giorno. Un taxi costerebbe certamente molto di più”.