Napolitano parla ai giovani: “Non andatevene dall’Italia”

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

Il capo dello Stato Giorgi onapolitano

Giorgio Napolitano ha lanciato un messaggio di speranza in occasione della prima edizione del Salone della Giustizia, in cui esorta i giovani a non lasciare l’Italia: «Possiamo far crescere il nostro Paese all’altezza delle conquistate delle società contemporanee più avanzate».

Napolitano ha così risposto indirettamente al direttore generale della Luiss, Pier Luigi Celli, che nei giorni scorsi aveva scritto una lettera in cui esortava i giovani (rappresentati simbolicamente dal figlio) a cercare fortuna all’estero. Secondo Celli l’Italia non è più un posto «in cui si possa stare con orgoglio».

Il presidente della Repubblica ha ribadito invece il suo messaggio di fiducia: «Non credo si possa dire a nessuno che ritorneremo alla Roma imperiale, sarebbe eccessivo. Però possiamo far crescere un paese all’altezza delle conquiste della civiltà contemporanea più avanzata». Il capo dello Stato era insieme al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, per visitare la nuova area archeologica scoperta proprio sotto l’edificio di palazzo Valentini, da oggi aperta al pubblico.

«Sono felice – ha affermato il presidente della Repubblica – che il pubblico possa avere accesso anche ai più recenti ritrovamenti, che hanno avuto una sistemazione splendida ed hanno il corredo di una ricostruzione ideale che ha una traccia didascalica eccezionale. C’è da rafforzare non solo tra i cittadini romani, ma negli italiani, la consapevolezza della straordinaria eredità che ci è stata consegnata dalla storia e che giustamente si cerca di riportare in piena luce».