Napolitano al vetriolo: “Qualcuno dice che parlo troppo ma dico solo il necessario”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 20:26 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

Il tema era il cinema italiano, i suoi talenti, i suoi maestri, la sua storia custodita e rappresentata dal centro sperimentale di Cinematografia di Cinecitta’. Napolitano e’ andato alla festa pubblica per i 75 anni del centro. Ha premiato Virna Lisi, Giuseppe Tornatore, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo poi il direttore generale Marcello Foti lo ha invitato con cortesia a dire qualcosa: ”Presidente, a questo punto ci piacerebbe che lei dicesse due parole”. E li’ Napolitano ha detto la battuta rivelatrice. ”Qualcuno sostiene che parole ne dico perfino troppe. Cerco di dire quelle necessarie…”, ha detto prima di passare a parlare delle proposte per il cinema formulate poco prima dai ministri Bondi e Meloni e di lodare alcuni spezzoni di filmati giovanili presentati dal regista Tornatore.

Quella battuta fa capire l’insofferenza di Napolitano per chi, soprattutto nel governo, accoglie con fastidio i suoi richiami, l’insistenza con cui li ripete quando vede che non vengono accolti: quelli per la nomina del nuovo ministro per lo Sviluppo, per un maggiore interesse per il Mezzogiorno, per esonerare la scuola e l’istruzione e la ricerca dai tagli piu’ drastici, e tanti altri richiami che nei mesi scorsi sono caduti nel vuoto.

Napolitano continua ad attendere risposte, soprattutto sull’evoluzione della situazione politica e delle ripercussioni sul governo in seguito allo strappo di Fini e alle forti tensioni che nella maggioranza non accennano a placarsi. Parole altrettanto rivelatrici del suo umore Napolitano le aveva dette alla fine di agosto a Venezia quando con alcune battute e giri di parole, sostanzialmente, disse: ma vi pare che le informazioni le debba avere dai giornali? Testualmente quelle parole Napolitano non le ha dette, ma e’ sembrato chiaro che volesse dire proprio questo. Ed anche la battuta di oggi letteralmente non dice tutte quelle cose, ma le lascia intendere.