Nomadi: Maroni, da noi emergenza praticamente risolta ma servono sanzioni anche per i comunitari

Pubblicato il 18 Settembre 2010 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Maroni

”In Italia l’emergenza nomadi è praticamente risolta, grazie a piani che prevedono la chiusura dei campi abusivi e la costruzione di insediamenti regolari, ma senza alcuna espulsione di massa”. Lo ha detto il ministro dell’interno Roberto Maroni, nel corso del programma Ventura Football Club su Radiouno. ”È quello – ha spiegato Maroni – che stanno facendo anche i francesi, ma è un tema molto caldo e si tende a ragionare come i tifosi: si dice che uno ha torto anche se ha ragione”.

Il ministro ha poi aggiunto che servono sanzioni per gli immigrati comunitari non in regola. ”Per quanto riguarda i cittadini comunitari c’è una direttiva un po’ strana che dice che tutti possono circolare liberamente sul territorio europeo e possono anche stabilirsi in qualsiasi paese e fino a tre mesi nessuno può dire niente, ma oltre i tre mesi queste persone devono dimostrare di avere un reddito , una casa, un lavoro”.

“Il problema – ha sottolineato – è che non c’è alcuna sanzione prevista dalla direttiva e questa è una lacuna che vogliamo colmare nel pieno rispetto delle norme europee”.