Nova Ponente (Bolzano), elezioni comunali rinviate per colpa del maltempo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2019 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, Ansa

Maltempo (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Rinviate di una settimana, causa maltempo, le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Nova Ponente, in val d’Ega, e per l’elezione diretta del sindaco. Elezioni che si sarebbero dovute svolgere domani, domenica 17 novembre.

Lo comunica la Provincia di Bolzano precisando che le urne, dunque, saranno aperte a Nova Ponente domenica 24 novembre. “Si tratta di una decisione dettata da motivi di sicurezza – commenta il presidente Arno Kompatscher – presa di concerto con le autorità competenti in materia di protezione civile”. Nel decreto d’urgenza, firmato dal presidente della Regione nel pomeriggio di oggi, si elencano le cause di forza maggiore che hanno reso inevitabile il rinvio delle elezioni: da un lato la viabilità del comune di Nova Ponente risulta interrotta, con la conseguente impossibilità di garantire la regolare esecuzione delle elezioni comunali, dall’altro le condizioni di disagio non potranno essere risolte in breve tempo, e infine per domani si prevede l’arrivo di altre forti precipitazioni.

Maltempo: giornale Dolomiten online gratis

A causa del caos neve in Alto Adige oggi è gratuita l’edizione online del quotidiano di lingua tedesca Dolomiten. Lo comunica la casa editrice Athesia che pubblica il giornale. “A causa delle avverse condizioni meteo il Dolomiten oggi non può essere consegnato a numerosi abbonati, per questo motivo l’accesso alla versione e-paper oggi è gratuito”, si legge sul portale news Stol.it. Normalmente l’85% della tiratura del giornale viene distribuita in abbonamento. “La provincia sommersa da neve e pioggia” è l’apertura odierna del quotidiano. Numerose valli risultano ancora isolate e una settantina di strada sono chiuse per motivi di sicurezza.

Fonte: Ansa.